TROVARE PERSONE TRAMITE FOTO




Trovare persone tramite foto

di Domenico La Giglia


Quante volte capita di voler sapere il nome di un luogo, una persona, un’auto, ma l’unica cosa che abbiamo è una foto trovata su Facebook o servizi simili. La soluzione è semplice, come sempre ci viene in soccorso il grande colosso statunitense Google.

La prima cosa da fare è collegarsi a Google e andare nella sessione inclusa in esso di ricerca immagini.

Questa sessione, si trova nella classica prima pagina di Google in alto a destra, cliccando la dicitura immagini come si può ben vedere sotto.

Questo strumento messo a disposizione da Google permette di effettuare una ricerca partendo solo da una semplice foto.

Basta solo caricare la foto che si possiede. Farlo è molto semplice, Google troverà sul web tutte le foto simili, con un po’ di fortuna si potrà trovare la foto desiderata e le informazioni riguardanti la stessa.

Questo servizio permette di trovare sia altre foto simili alla propria caricata, ma anche siti che in esso possono avere informazioni utili.

La procedura per caricare una foto su Google è la seguente: collegarsi alla pagina principale del servizio offerto da Google e clicca sull’icona della macchina fotografica presente nella barra di ricerca. Dopodiché fare click sulla voce Carica un’immagine ed utilizzare il pulsante Scegli file per caricare la foto della persona, del luogo, o dell’oggetto da trovare.


Se si vuole trovare una foto simile ad una scovata dal web si può caricare, oppure selezionando Incolla URL immagine, basterà solo incollare l’URL dell’immagine selezionata trovata sul web.

Fino a ieri era possibile fare una ricerca solo utilizzando l’alfabeto, oggi invece grazie a Google sarà possibile ricercare tutto ciò che possiamo fotografare o delle quali possiamo avere una foto.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)