RECENSIONE SMARTWATCH




Recensione Smartwatch

di Domenico La Giglia


Lo smartwatch è un orologio che va oltre le semplici funzionalità di cronometraggio, esiste già da parecchi anni e col passar del tempo la sua evoluzione e la sua tecnologia è aumentata sempre più.


I primi smartwatch erano in grado di eseguire solo operazioni di base come ad esempio calcoli e semplici giochi.

Oggi si parla di veri e propri pc da polso. Essenzialmente ci sono due categorie quelli che eseguono app in maniere autonoma e quelli che permettono di collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth.

Quest’ultimi permettono di eseguire musica, ascoltare la radio e alcuni anche la riproduzione video, però necessitano sempre di uno smartphone collegato.

Esiste anche una terza categoria di modelli che permettono di poter inserire una sim e quindi di poter effettuare chiamate e di riceverle in autonomia senza l’uso di uno smartphone come appoggio vengono chiamati watch phone.


Tutti gli smartwatch di ultima generazione sono dotati di touch screen per dare comandi e per visualizzare informazioni.

La qualità del touch screen e dello schermo sono fondamentali, in particolare la sua leggibilità al sole è uno dei parametri più importanti.


Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la durata della batteria, inizialmente la batteria durava qualche ora ma adesso con gli ultimi modelli anche questa caratteristica è migliorata si parla di svariati giorni di autonomia in base al modello scelto e ovviamente all’utilizzo.

Gli ultimi modelli di smartwatch possono includere caratteristiche come: fotocamera, accelerometro, termometro, cardiofrequenzimetro,   altimetro, barometro, bussola,cronografo, calcolatrice, cellulare, navigazione,display, infografica, speaker, calendario, orologio, sd card e batterie ricaricabili.

È possibile comunicare con cuffie wireless o bluetooth per migliorare la privaci delle proprie conversazioni.

Riassumendo gli smartwatch possono essere visti come un’ulteriore integrazione della tecnologia nelle nostre vite, che come è risaputo va sempre avanti e ci stupisce ogni giorno, trasformando un’oggetto comune come un orologio in qualcosa di più.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)