DEEP WEB IL MONDO SOMMERSO DEL WEB




“Deep Web” il mondo sommerso del web

di Domenico La Giglia


Spesso si sente parlare di Deep Web ma cos’è esattamente? Per rispondere a questa domanda in parole povere, il Deep Web è una parte del web nascosta che non si può raggiungere con i normali browser, dove vengono attività legali e illegali. Con questa guida vi spiegherò come raggiungere il mondo sommerso del web.

Il deep web fu inizialmente inventato per crittografare le comunicazioni dei soldati americani, questa parte nascosta del web è un mondo pericoloso, si può trovare proprio di tutto, documenti segreti (solitamente falsi) immagini proibite, armi, droga e tutto ciò che solitamente per fortuna non si trova nel web quotidiano che tutti conosciamo.

Per poter accedere al Deep Web bisogna scaricare il browser TOR acronimo di The Onion Router. Permette di non lasciare tracce, di nascondere il proprio indirizzo IP e la propria identità in Rete camuffando la connessione fra vari computer e server sparsi in tutto il mondo che ne rendono quasi impossibile la tracciabilità.

Per poter accedere al browser TOR da pc bisogna prima di tutto scaricarlo dal seguente indirizzo: https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en

Entrati nel sito bisogna cliccare su DOWNLOAD Tor Browser, dove sarà possibile scegliere la lingua, il sistema operativo e ovviamente i bit 32/64 che più si addice al proprio pc.

Scaricato il browser scelto bisognerà scompattare il tutto e installarlo.

Come detto in presenza i siti che compongono il Deep Web non possono essere trovati mediante semplici ricerche, quindi Tor è l’unica soluzione valida alla navigazione.

Esistono dei siti collaborativi che servono ad indirizzare le ricerche nel mondo sommerso come: Hidden Wiki e Onion URL Repository. Sono siti dove gli utenti postano i link dei siti sommersi, Torch invece è un motore di ricerca specifico del Deep Web. Qualunque tipo di comunicazione e ricerca viene criptata e nascosta a tutti i server di ricerca, risulterà quasi impossibile scoprirne la provenienza.

Esiste anche il deep web per smartphone iOS e Android.

Per iphone e ipad la migliore app che premette di navigare nel Deep Web è Onion Browser.

Per scaricarla basterà cercarla nello store è un browser Web open source che potrà essere usato senza jailbreak.

Per il mondo Android, smartphone e tablet invece la migliore app che vi permetterà la navigazione occulta è Orbot.

Si può liberamente scaricare dal play store, per un ottimale funzionamento necessita dell’app browser Orfox, entrambe le app si completano.

Con questa guida avete appena visto come è facile accede al Depp Web, fate molta attenzione perché non sempre il web viene utilizzato in maniera positiva e responsabile.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)