COSA SONO I BITCOIN E COME GENERARLI




Cosa sono i Bitcoin e come generarli 

di Domenico La Giglia


I Bitcoin sono una valuta proprio come euro e dollaro ma a differenza loro il bitcoin è una valuta virtuale. Nata nel 2009 dalla mente dallo pseudonimo di Satoshi Nakamoto la cui vera identità è sconosciuta. La creazione e lo scambio di questa moneta avviene tramite il protocollo peer-to-peer che sarebbe un insieme di programmi che si trovano in rete per scambiare tra utenti file di ogni tipo, un esempio pratico sarebbe e-mule e torrent. Il suo valore è fluttuante da quando è nata, è stata una vera e propria bomba nel mercato finanziario. Con questa moneta virtuale è possibile comprare beni concreti, sono sempre più coloro che li accettano come denaro, ma ovviamente si può anche scambiare in cambio di una valuta corrente come ad esempio l’euro.

La Prima cosa da fare per poter utilizzare i Bitcoin è aprire un portafoglio o per meglio dire un Wallet.

Per iniziare bisognerà scaricare il client, il tuo portafoglio virtuale grazie a cui potrai custodire e spendere il denaro che genererai o che ti verrà dato. È disponibile per PC, Mac, Linux, Android, iOS.

Aprendo il wallet vedrai sull’interfaccia un codice alfanumerico, che è il tuo primo indirizzo Bitcoin (Bitcoin address, di 34 caratteri alfanumerici). È importantissimo non perdere questo numero è consigliabile copiarlo in un posto sicuro. Se lo perdi, i tuoi Bitcoin contenuti in esso saranno persi per sempre perché non c’è un modo alternativo per ritrovare il tuo Bitcoin address.

Tabella Valuta Monetaria


1 Satoshi= 0.00000001 ฿

10 Satoshi= 0.00000010 ฿

100 Satoshi= 0.00000100 ฿= 1 Bit / μBTC (si-bit)

1.000 Satoshi= 0.00001000 ฿

10.000 Satoshi= 0.00010000 ฿

100.000 Satoshi= 0.00100000 ฿= 1 mBTC (em-bit)

1.000.000 Satoshi= 0.01000000 ฿= 1 CBTC (bitcent)

10.000.000 Satoshi= 0.10000000 ฿

100.000.000 Satoshi= 1.00000000 ฿=1 BTC (bitcoin)

Come ottenere BITCOIN.

I bitcoin si possono ottenere in tanti modi primo su tutti scambiando una moneta reale come l’euro per acquistare un quantitativo di bitcoin da mettere nel proprio portafoglio che visto il devastante aumento di valore non sarebbe una cattiva idea in un’ottica futura.

Il secondo modo per poter avere bitcoin invece è generarli, infatti è possibile ottenere Bitcoin facendo eseguire dei calcoli matematici al processore del computer oppure alla sua GPU, ossia al processore della scheda grafica. Quest’attività viene chiamata mining si diventa veri e propri minatori di bitcoin ma ovviamente la sua complessità aumenta sempre di più con il passare del tempo ed economicamente parlando non sempre conviene. Il Client più famoso è BFGMiner da scaricare direttamente su pc.

Esistono anche siti che permettono di ottenere Bitcoin direttamente online, senza scaricare proprio nulla sul computer. Come ad esempio Bitcoin Plus che sfrutta la tecnologia Java per utilizzare la potenza di calcolo della CPU e generare monete digitali.

Il suo funzionamento è semplicissimo: basta cliccare sulla voce Sign up, iscriversi gratuitamente al servizio e avviare il mining facendo click sul pulsante Start Generating.

Esistono anche dei servizi online chiamati rubinetti come ad esempio Moon Bitcoin o servizi come ePlay bitcoin che essenzialmente dopo la registrazione e l’inserimento del proprio Bitcoin address permettono di riscuotere dopo alcune ore di attività o dopo la risoluzione di piccoli problemi una esigua quantità di bitcoin.

Lo stesso discorso vale per app Android e iOS, io ho scelto di presentarvi Free Bitcoin e il suo funzionamento.

Una volta effettuata una piccola registrazione, tramite il tasto in figura CLAIM NOW sarà possibile ricevere bitcoin dopo l’esecuzione di un semplice giochino che permetterà di ripetersi dopo sessanta minuti e inoltre si potrà riscuotere un BONUS che incrementerà i guadagni.

Abbiamo anche gli ASIC USB che sono delle semplici chiavette usb ma con dei circuiti integrati progettati per risolvere calcoli. Sono ideali per il mining di Bitcoin, anche perché hanno consumi energetici molto ridotti. Si possono acquistare su Amazon e su Ebay a modeste cifre.

Infine esistono i Computer per il mining di Bitcoin. Sono pc studiati appositamente per avere dei consumi inferiori ai normali pc chiamati anche ASIC Bitcoin Miner. Economicamente parlando il loro prezzo non è basso ma possono far togliere qualche soddisfazione.

Mobile Image Banner 153 x 132

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)