COME USARE GOOGLE MAPS SU ANDROID

                                                                                                                 




Come usare Google Maps su Android

di Antonino Anello


Sei entrato in una città per la prima volta e non sai orientarti? Non sai come arrivare in una specifica Via o Contrada?

Oggi spiegherò come utilizzare Google Maps e le sue impostazioni!

Google Maps è un servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Inoltre consente la ricerca di luoghi specifici, ristoranti, monumenti e anche negozi. Si usa generalmente per visualizzare città o paesi e il percorso stradale tra due punti (partenza e arrivo) che possono essere nostra posizione - punto d'arrivo o anche un qualsiasi altro punto di partenza e un altro d'arrivo.

Per prima cosa bisogna aprire Maps dalle applicazioni e generalmente la prima schermata che appare è la nostra posizione e in basso una tendina con le pubblicità dei principali luoghi che possiamo abbassare trascinandola verso il basso.

Per cercare qualsiasi città, monumento, attività o strada bisogna semplicemente digitare il nome su "Cerca qui" in alto e successivamente vi apparirà il punto nella carta geografica. Cliccando il bottone "Informazioni" in basso a destra si aprirà un'altra schermata in cui si deve digitare il punto di partenza per creare il percorso per recarsi nel luogo che si è precedentemente cercato.

Si può scegliere come punto di partenza la propria posizione o anche un altro punto (città, ristorante, strada ecc).

Ovviamente si può scegliere se visualizzare il percorso e il tempo necessario per raggiungere il punto d'arrivo in auto, in autobus o a piedi.

Successivamente verrà visualizzato il percorso e in basso verrà indicato il tempo necessario per completarlo.

Verrà indicato il percorso più veloce ma si può cambiare cliccando nelle altre strade possibili.

Prima di cliccare in basso "Avvia" per avviare il percorso si può andare nelle impostazioni per appunto impostare il tipo di visuale della mappa (satellitare o con i rilievi), impostare la visualizzazione del traffico e i vari avvisi e cosa molto importate è la possibilità di modificare le opzioni percorso secondo le quali è possibile creare nuovi percorsi se si vogliono evitare autostrade, pedaggi o traghetti o tutti quanti.

Dopo aver impostato tutto, con un click su "Avvia"si aprirà il navigatore e non bisognerà far altro che seguire le indicazioni e le strade che quest'ultimo vi fornirà.

Che aspettate a viaggiare per il mondo?


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)