COME TRASFORMARE UNO SMARTPHONE IN WEBCAM




Come trasformare uno smartphone in webcam

di Domenico La Giglia


Trasformare uno smartphone in webcam è un gioco da ragazzi, con questa guida vi farò vedere come trasformare un qualunque smartphone android in una comodissima webcam da poter utilizzare con il vostro pc.


Oggi ormai tutti i pc sono forniti di webcam, ma se si utilizza un pc desktop oppure la webcam del proprio portatile per un qualunque motivo non dovesse funzionare non disperate perché vi viene in soccorso un’app il suo nome è DroidCam.

DroidCam trasforma un qualunque smartphone android in webcam, il suo utilizzo è semplicissimo. La prima cosa da fare è scaricare il client di DroidCam dal sito internet.

Fatto ciò si dovrà installare il programma sul pc, installare Droidcam è molto semplice basterà solo seguire la classica procedura. È possibile installare il programma sia su sistemi Windows che su sistemi Linux.

Terminata l’installazione comparirà una schermata come questa in immagine.

Il passo successivo sarà quello di installare l’app di DroidCam direttamente sul proprio smartphone.

Avviata l’app basterà segnare i valori del server che si trovano in alto Wi-Fi IP e Port fatto ciò bisognerà copiare il tutto sul client precedentemente installato sul pc. Di default è impostata la fotocamera posteriore, ma basterà andare su Settings per poter utilizzare la fotocamera frontale Use Front Camera. È possibile collegare lo smartphone utilizzando i valori del server oppure in maniera più stabile collegando il tutto tramite usb.

Ultimata la procedura potrete utilizzare il vostro smartphone come una vera e propria webcam da utilizzare sul vostro pc.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)