COME TRASFORMARE UNA WEBCAM IN TELECAMERA DI SICUREZZA

                                                                                                                 




Come trasformare una webcam in telecamera di sicurezza

di Domenico La Giglia


Vecchi smartphone e vecchi pc possono trovare nuovamente vita e utilità nella nostra quotidianità. Seguendo questo articolo vi spiegherò come trasformare una webcam o la fotocamera dello smartphone in una telecamera di sicurezza per uso domestico.

Non si è mai troppo prudenti riguardo la sicurezza della propria abitazione. Purtroppo non tutti possono permettersi un impianto di videosorveglianza visti i prezzi, ma tutti invece possiedono vecchi smartphone, vecchi pc o in qualunque caso tutti i pc di nuova generazione sono dotati di webcam.  

Per trasformare una webcam in una telecamera di sicurezza basterà utilizzare il pc o uno smartphone. Il programma che permetterà tutto questo si chiama AtHome Video Streamer.

La prima cosa da fare è di installarlo sul proprio PC o sul proprio dispositivo mobile. In seguito sarà necessario installare il secondo software, su di un altro computer o dispositivo (PC, Android, iOS, Windows o Mac che sia) da utilizzare come telecamera di videosorveglianza. Ad istallazione ultimata sarà necessario creare un account gratuito compilando i campi di testo.

Una volta dentro alla schermata principale dell’applicazione si potrà notare la facilità di utilizzo che la compone: sulla sinistra si trova l’elenco delle camere connesse, sulla destra sono presenti le schede per visualizzare in tempo reale il live. Fatto ciò sarà necessario scaricare il programma secondario che servirà a trasformare il computer o smartphone in una telecamera di sorveglianza. I due programmi si interfacceranno dando cosi un controllo e una gestione completa.

Per tenere sempre sotto controllo la propria abitazione non serve dotarsi di costosissimi sistemi di video sicurezza, basta affidarsi a AtHome Video Streamer. La peculiarità più interessante di AtHome Video Streamer è sicuramente l’opzione di rilevamento di movimento, che manda una notifica quando davanti alla telecamera qualcosa si muove.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)