COME TRASFORMARE UN SITO IN APP




Come trasformare un sito in app

di Domenico La Giglia


In questa guida vi mostrerò come trasformare facilmente il vostro blog o il vostro sito in una splendida applicazione Android.

Il tutto sarà estremamente facile ed intuitivo ma soprattutto gratuito.

Il programma che consiglio di utilizzare e che illustrerò in questa guida è APPS GEYSER.


È un’applicazione online che non necessita di nessuna installazione, permette di poter creare una app in maniera gratuita e col solo utilizzo dell’indirizzo URL.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito di App Geyser e registrarsi immettendo semplici informazioni, o in alternativa loggandosi con i propri dati facebook.

Una volta effettuato l’accesso, il sito risulterà molto semplice. Per poter creare l’app del proprio sito o blog bisognerà cliccare su Create app che si troverà in alto a destra.

Fatto questo vi ritroverete davanti ad una schermata come questa in figura, bisognerà cliccare su Website.

Ora inizierà la fase più importante dove potrete inserire il vostro indirizzo URL.

Su URL del sito: come è facile intuire dovrete scrivere l’indirizzo del vostro sito. Cliccando sullo smartphone rappresentato come vedete in figura invece sarà possibile costatare una anteprima della propria app.

Il passaggio successivo invece vi permetterà di scegliere il nome da dare alla vostra app.

Fatto ciò si dovrà inserire una breve descrizione del proprio sito o blog.

L’ultimo passaggio invece vi permetterà di scegliere una icona da poter dare alla vostra app, potrete scegliere un’icona di default che ovviamente non consiglio oppure un’icona personalizzata dove potrete caricare l’immagine che più preferite per la vostra app.


Finito tutto il procedimento si potrà come mostrato nell’immagine pubblicare la vostra app, seguendo una guida passo passo che vi permetterà di far comparire la vostra app nello store di android e che diventerà accessibile a tutti. Cliccando su testare la vostra applicazione, dopo un breve caricamento potrete scaricare la vostra app nel pc.

Basterà solo copiare il file scaricato che si chiamerà con il nome scelto in precedenza e che avrà una esenzione apk (una sigla che rappresenta le applicazioni in formato android) e incollare il tutto nel proprio smartphone nella cartella download.

Installando l’app avrete a disposizione il vostro sito o il vostro blog in ogni momento. Avrete cosi certo la vostra app personale in pochissimi minuti.


Generic Sport 250 x 250

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)