COME STAMPARE DA SMARTPHONE

                                                                                                                 




Come stampare da smartphone

di Domenico La Giglia


Nella quotidianità tutti oggi utilizzano lo smartphone per lavorare, per giocare, per comunicare o più semplicemente per passare il tempo senza annoiarsi. Gli smartphone di ultima generazione sono in grado di fare proprio tutto, infatti hanno quasi del tutto sostituito i computer. A volte può capitare di dover necessariamente stampare un file presente sul proprio smartphone. Seguendo questa semplicissima guida vi spiegherò come fare.     

Stampare direttamente da smartphone può risultare molto comodo, in pochi secondi sarà possibile trasformare un file digitale in cartaceo, senza dover collegare necessariamente fili e cavi ingombranti, velocizzando nettamente anche le tempistiche di stampa.


Il processo di stampa da dispositivo mobile consiste nell’inviare un file digitale sul server di Google, che lo metterà in comunicazione direttamente con la stampante predefinita.

Per stampare direttamente da smartphone il primo passo da compiere sarà quello di registrare la propria stampante sul servizio di Google Cloud Print che, per chi non lo conoscesse, è un servizio di Google. Esso consente a tutti i dispositivi presenti nella rete cloud di stampare su qualsiasi stampante.

Gli smartphone di ultima generazione non necessitano di ulteriori app perché nel sistema è già integrata la possibilità di stampare tramite il servizio di Google. Se si vuole utilizzare un servizio completo, la prima cosa da fare è di scaricare l’app di Cloud Print direttamente dal Play Store. L’applicazione è molto semplice da usare e non necessita esclusivamente l’acquisto della versione pro.

Una volta aperta l’app basterà andare nella sezione Local da dove si potrà inviare l’input di stampa.

Si potranno stampare file presenti sullo smartphone come foto, sms o note ma sarà possibile stampare anche dei disegni che l’app stessa premetterà di realizzare.


Scelto il file da stampare e assicurati che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete internet, si dovrà solo selezionare la stampante che una volta ricevuto l’input eseguirà il processo materiale di stampa.

Per rendere la stampante del proprio pc visibile al nostro smartphone si dovrà seguire una semplice procedura: aprire il browser di Google Chrome e Digita chrome://devices sulla barra di ricerca. Cliccare Aggiungi stampanti nella sezione "Stampanti classiche" e selezionare la stampante che si vuole condividere nella sezione "Stampanti da registrare", quindi fare clic su Aggiungi stampanti. Fatto ciò basterà andare sul Pannello di Controllo del proprio pc e cliccare su Centro connessioni di rete e condivisione, cercando la sezione Modifica impostazione di condivisione avanzate, dove una volta entrati sarà possibile condividere la propria stampante a input esterni.

Seguendo questa semplice procedura sarete in grado di stampare dal proprio smartphone tutti i vostri file preferiti nelle comodità del vostro dispositivo.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)