COME SEGUIRE CORSI TELEMATICI UNIVERSITARI CON ATTESTATO FINALE GRATUITO

                                                                                                                 




Come seguire corsi telematici universitari con attestato finale gratuito

di Domenico La Giglia


La formazione universitaria è sempre più costosa, spesso non si riesce a scegliere il proprio percorso a causa di tali costi e della sempre più diffusa pratica, a mio dire obsoleta, di corsi universitari a numero chiuso. Leggendo questa guida vi mostrerò come seguire singoli corsi universitari online gratuiti e con tanto di attestato finale offerti dai più prestigiosi atenei italiani.

EduOpen è una piattaforma telematica, si presenta come un’opportunità didattica innovativa, accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Nasce guardando anche al di là dei confini italiani, infatti, per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet.

Si tratta di una grande iniziativa culturale e formativa sostenuta dal Miur. I corsi sono tenuti dai docenti universitari e sviluppati dalle università. Il portale è stato lanciato qualche anno fa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha sostenuto e finanziato il progetto EduOpen.

La prima cosa da fare, consiste nel registrarsi al portale tramite la propria e-mail. Ultimata la registrazione basterà andare nella sezione Catalogo, corsi e scegliere tra i vari percorsi universitari a disposizione.

Fatto ciò basterà scegliere il corso preferito e una volta letta l’informativa sulla durata e la tematica, cliccare su segui il corso.

Dalla propria dashboard sarà possibile controllare le iscrizioni ai corsi effettuate, la percentuale di corso seguita e i vari attestati ottenuti al completamento degli stessi. 

Seguendo questa guida capirete come può essere semplice utilizzare le infinite possibilità offerte dall’universo online anche nel mondo universitario.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)