COME SCOPRIRE CHI E' COLLEGATO ALLA PROPRIA RETE WI-FI




Come scoprire chi è collegato alla propria rete Wi-Fi

di Domenico La Giglia


Quante volte capita che la connessione della propria linea Wi-Fi rallenti senza un reale motivo, la probabile causa può essere che qualcuno si stia collegando senza il nostro permesso alla rete.

Con questa guida spiegherò come scoprire chi si collega senza il vostro permesso alla rete Wi-Fi. La soluzione è semplice e a portata di mano.

I modem di vecchia generazione come quelli della Telecom, sono sempre stati i più hackerati, per la scarsa per non dire pessima protezione di cui erano dotati, con semplici app o programmi elementari per pc era possibile rubare la password di default in pochi minuti.

Con un semplice e leggero programma potrete scoprire chi si collega al vostro modem. Il programma in questione è Zamzom Wireless Network un tool che vi permette di monitorare costantemente le connessioni in entrata del modem.

Per scaricare questo utilissimo programma basterà andare alla pagina http://www.zamzom.net/ e cliccare su scarica gratuitamente/ Download.

Installato il tool, in pochi secondi senza nessun tipo di settaggio rivelerà tutti i dispositivi collegati. Quelli autorizzati, ed eventualmente quelli che hanno hackerato la nostra linea.

Nella schermata principale si potranno notare le caratteristiche del pc in uso.

Cliccando su Scansione rapida in breve tempo si potrà vedere l’indirizzo IP e l’indirizzo Mac dei vari dispositivi. Se tra i vari indirizzi qualcuno sembra sospetto o semplicemente ci sono più dispositivi collegati di quelli posseduti, cliccando su Scansione completa si potrà capire chi ha violato la nostra password senza il nostro permesso.

Questo è un programma unicamente per sistemi Windows, per chi invece volesse tenere sotto controllo la propria connessione da smartphone esiste l’app Fing Network Tools per Android e iOS.

Scaricata l’applicazione farà tutto da sola, darà i dettagli sulla connessione e i nomi dei dispositivi connessi con relativi indirizzi IP e Mac.

Seguendo questa semplice guida sarete in grado di monitorare costantemente la vostra connessione Wi-Fi da utenti non desiderati.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)