COME SCARICARE EBOOK




Come scaricare eBook

di Antonino Anello


Un eBook (in italiano libro elettronico) è un libro in formato digitale al quale si può accedere tramite PC, tablet, smartphone e dispositivi adatti a leggere testi digitali consistenti chiamati eReader o eBook reader (in italiano lettore di libri elettronici).

Gli eBook reader sono quindi quei dispositivi elettronici che ci permettono di avere centinaia di libri con noi senza dover sopportare il peso dei libri stampati su carta.

Gli eReader più diffusi sono marcati Kindle, Kobo, Sony e CyBook.

Purtroppo oltre ad essere i più diffusi sono anche i più costosi, quindi oggi, oltre ad andare a vedere da dove si scaricano i formati ebook per gli eReader, andremo a vedere come scaricare formati ebook per coloro che non ne possiedono uno.

Una cosa che dobbiamo inizialmente capire per quanto riguarda il mondo degli eBook sono i formati di testo con la quale vengono realizzati gli ebook. I formati si dividono in due categorie:

•Quelli più usati per gli ebook ma non appositamente studiati per essi.

•Quelli più usati per gli eBook reader.

I primi sono i formati  HTML, RTF, TeX, PDF e anche DOC,  tutti i formati che PC, tablet e smartphone e anche la maggior parte dei nuovi eReader leggono ma non sono stati studiati per essere adattati agli ultimi quindi si potrebbero riscontrare alcuni problemi sull’eccessivo spazio occupato dell’ebook sul dispositivo per mancanza di compressione del testo causata appunto dal formato, e  si adattano male sui dispositivi dotati di schermi di piccole dimensioni.

I secondi invece sono i formati ePub (più diffuso), Mobi (utilizzato da Kindle), FictionBook  (FB2), LIT e PDB (formato per Palm OS), appositamente ideati solo ed esclusivamente per gli ebook, e quindi per essere letti dagli eReader senza creare problemi di eccessivo spazio occupato sul dispositivo e si adattano benissimo sugli schermi di piccola dimensione.

Adesso che sapete i vari formati e le differenze analizziamo i siti più diffusi per scaricare gli eBook sia per PC, smartphone e Tablet che per eReader.

Alla lista dei siti non può mancare il più completo: Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/ ),  dal quale è possibile scaricare centinaia di libri di pubblico dominio e in tantissime lingue diverse (italiano incluso).

Basta semplicemente recarsi nel sito e in alto a destra digitare il nome del libro e premere INVIO dalla tastiera.

Vi appariranno tanti risultati, cliccate nel libro e vi apparirà una schermata con tutti i formati possibili da scaricare. Cliccate nel formato che volete dipende se avete eReader (ePub o Kindle) o se volete leggerlo su PC, Tablet o smartphone (TXT, PDF) e il libro verrà scaricato.

PS: Cliccate su “più files” se volete il formato .txt; apparirà una finestra dove dovete semplicemente cliccare sul formato.

Un’ altro sito abbastanza famoso è Liber Liber (http://www.liberliber.it/online/ )

Sito semplicissimo in cui basta cliccare nella lente di ingrandimento in alto a destra e digitare il nome del libro.

Apparirà anche qui il solito elenco. Cliccate nel libro e vi apparirà una pagina. Scorretela un po’ e poi cliccate sui formati ePub a pagamento se volete acquistarlo per aiutare la crescita Sito oppure sui formati disponibili gratuitamente (sempre scegliendo quelli giusti in base se avete o non l’eReader).

Ecco tutti i semplicissimi passaggi che dovete fare per scaricare i vostri libri preferiti e leggerli quando volete e ovunque volete!

ATTENZIONE: Se possiedi un eReader Kindle puoi scaricare ebook gratis direttamente dal Kindle Store.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)