COME SAPERE CHI HA LETTO I MESSAGGI IN UN GRUPPO WHATSAPP

                                                                                                                 




Come sapere chi ha letto i messaggi in un gruppo WhatsApp

di Domenico La Giglia


WhatsApp Messenger è un'applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma per smartphone creata nel 2009, facente parte dal 19 febbraio 2014 del gruppo Facebook Inc. Attualmente l’app è disponibile per iOS, Android, Windows Phone. Il 26 luglio 2017 è stato annunciato il raggiungimento di 1,3 miliardi di utenti mensili e 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Entra dunque per diritto nelle app più usate delle storia della tecnologia.

WhatsApp è il miglior servizio di messaggistica istantanea, non solo per il servizio che come tutti sanno è eccellente, ma anche per le innumerevoli funzionalità che in esso sono racchiuse.

Il doppio controllo, con le cosiddette “spunte blu”, ha segnato una vera svolta nella vita di WhatsApp. Oggi basta aspettare che le spunte grigie diventino blu. Se cambiano colore, siamo certi che il messaggio è stato letto, anche se non abbiamo ricevuto una risposta.

Il discorso cambia completamente se si vuole scoprire chi ha visualizzato un nostro messaggio in un gruppo whatsApp. Infatti, le spunte blu appaiono in un gruppo solo quando tutti i membri hanno letto il messaggio. Viceversa, non vedremo nessuna doppia spunta blu se il messaggio non è stato letto da tutti gli utenti della chat di gruppo.

Per sapere chi ha letto i messaggi in un gruppo WhatsApp, se si utilizza l’iphone (sistema iOS) la procedura è la seguente: far scorrere il messaggio verso sinistra, fatto ciò si apriranno le info legate al messaggio in quesitone , dove si  potrà vedere chi ha letto il messaggio e a che ora.

Se si utilizzano smartphone con sistema Android invece la procedura è la seguente: cliccare per circa 2/3 secondi sul messaggio che abbiamo inviato fin quando non apparirà in alto il menu. Cliccare dunque sulla “i” (info messaggio) e si aprirà la pagina con le spunte e l’orario di avvenuta lettura.

La procedura per scoprire chi ha letto i messaggi in un gruppo WhatsApp è semplicissima, non vi resta che provare.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)