COME RIGENERARE LA BATTERIA DELLO SMARTPHONE




Come rigenerare la batteria dello smartphone

di Domenico La Giglia


La batteria dura pochissimo? lo smartphone si spegne improvvisamente? la percentuale della batteria passa da un livello ad un altro senza alcun motivo? Hai trovato la guida che fa per te! Oggi vi spiegherò come rigenerare, calibrare la batteria dello smartphone.

La calibratura è un reset delle batteria che permette di ripristinare i valori e le caratteristiche, ovviamente una batteria con tre, quattro anni di vita non potrà mai tornare allo stato iniziale.

Questa procedura permette di avere un considerevole miglioramento della durata anche in batterie datate ma ovviamente non fa miracoli.

Esistono due metodi per calibrare la batteria dello smartphone entrambi molto semplici.

Primo metodo

Per iniziare la calibrazione, la prima cosa da fare è di fare scaricare completamente lo smartphone fino allo spegnimento. Si dovrà provare a riaccendere il dispositivo fino a quando non darà più nessun segno di vita.

Il secondo passaggio consiste nel mettere in carica lo smartphone fino a raggiungere il 100%, dopodiché si dovrà tenere sotto carica per altre due ore, questo è un passaggio molto importante. Passate le due ore si potrà scollegare il dispositivo.

Il passaggio successivo consiste nel rimuovere la batteria per 10/15 minuti e reinserirla. Se lo smartphone non consente la rimozione della batteria si dovrà tenere il dispositivo spento per 10/15 minuti.

La fase finale del procedimento consiste nel rimettere lo smartphone sotto carica per 5/10 minuti, dopodiché accendere il dispositivo e scollegarlo nuovamente. In questo modo la calibratura della batteria dovrebbe essere andata a buon fine.


Secondo metodo

Questa procedura invece include che il dispositivo abbia i permessi di Root sbloccati. Su Google Play esiste un app Battery Calibration che riesce ad effettuare la procedura di reset.

La procedura consiste nel fare scaricare lo smartphone completamente, fino a non potersi più riaccendere. Mettere in carica fino al 100% e tenere ancora per altre due ore circa.

Ad operazione effettuata accendere lo smartphone e avviare l’app Battery Calibration, concedere i permessi di Root e assicurarsi che il livello della batteria sia del 100%, pigiare su Battery Calibration e scollegare il dispositivo.

Per concludere l’operazione bisogna fare nuovamente scaricare il dispositivo e ricaricarlo fino a raggiungere il 100%. Ad operazione completata la calibrazione del dispositivo sarà andata a buon fine.


Seguendo questa guida sarete in grado di dare nuova vita alla vostra batteria. Potrete ripristinare la percentuale di carica che il sistema percepisce dalla stessa. 

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)