COME RIDIMENSIONARE IMMAGINI

                                                                                                                 




Come ridimensionare Immagini

di Antonino Anello


Può capitare che se si deve caricare un'immagine in un sito, esso può contenere immagini con dimensioni standard; quindi occorre ridimensionare le immagini prima di caricarle.

In questa guida vi spiegherò come ridimensionare le immagini sia con Paint che con Photoshop.

Con Paint la prima cosa da fare ovviamente è aprire l'immagine con il programma (Tasto destro del mouse sull'immagine> Apri con> Paint) e una volta aperta bisogna cliccare su "Ridimensiona" nella sezione "Pagina Iniziale".

Una volta cliccato su "Ridimensiona" si aprirà una finestra in cui dovete cliccare su "Pixel" e modificare i sottostanti parametri di Altezza (Verticalmente) e Larghezza (Orizzontalmente). Cliccate il "Visto" su "Mantieni proporzioni" se volete che una volta che si modifica un parametro si modifica l'altro per mantenere automaticamente il rapporto tra altezza e larghezza.

Una volta ridimensionata l'immagine cliccate su "OK" e salvate la nuova immagine ridimensionata andando su File > Salva con Nome.

Photoshop è uno dei migliori programmi di editing per le foto. Con esso si riesce a correggere, creare, inserire effetti e molto altro alle immagini. Ma ovviamente se questo programma permette di fare operazioni complesse di editing permette anche di eseguire le operazioni principali e semplici come ritagliare e ridimensionare le immagini.

Per ridimensionare l'immagine bisogna sempre aprirla con il programma (Photoshop), andare nella sezione "Immagine”, e cliccare "Dimensione Immagine" dal menù a tendina che si apre.

Si aprirà una finestra in cui dovrete semplicemente modificare i numeri dei soliti parametri (altezza e larghezza) dell'immagine; cliccare su "Mantieni Proporzioni" se volete mantenere il rapporto tra altezza e larghezza e cliccare su "OK" una volta finito.

Successivamente andate su File > Salva con nome, inserite il nome e il formato immagine (JPEG o PNG) e infine un bel click su "Salva".

Recatevi nella cartella in cui l’avete salvata e troverete la nuova immagine ridimensionata.

Seguendo questi semplici passi sarete in grado di modificare la risoluzione di un’immagine.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)