COME PUBBLICARE IL PROPRIO LIBRO ONLINE

                                                                                                                 




Come pubblicare il proprio libro online

di Domenico La Giglia


Saper scrivere, raccontare o appassionare i lettori tramite le parole che compongono un libro è in tutto e per tutto un’arte, che oggi sempre più scompare. Lo scrittore è colui che narra vicende di vario genere, permettendo ai lettori di accrescere la propria immaginazione. Seguendo questo articolo vi spiegherò come pubblicare online il proprio manoscritto.   

Il primo passo per pubblicare il proprio libro online è di trovare un’adeguata piattaforma. Esistono decine di siti che consentono la pubblicazione del proprio libro ad autori alle prime armi, in maniera totalmente gratuita.

Per la realizzazione di questo articolo è stato preso spunto dall’esperienza di una giovane scrittrice in erba, Carlotta Pino. La scrittrice ha da poco tempo pubblicato il suo libro “Aspettando te”.

Spulciando sul web e parlando con la scrittrice sopra menzionata è stato possibile appurare la validità di quasi tutti i siti rivolti alla pubblicazione, ma in particolar modo il sito “PubMe.” che ha dato le migliori impressioni.

PubMe è una piattaforma online dove è possibile pubblicare la propria opera, sia in cartaceo che in digitale e distribuirla su tutti i più importanti store di settore, come Amazon e Google Play Libri. Inoltre è possibile stampare le copie dei propri libri anche in singola copia. La procedura è semplicissima, tutto avviene attraverso l’area riservata, dove l’utente ha il pieno controllo di ogni step della pubblicazione, il controllo dei file, la scelta del prezzo, i dettagli descrittivi della pubblicazione e i report aggiornati sulle vendite. Sono presenti anche una serie di tools gratuiti per completare o implementare le pubblicazioni, come il CoverStudio che permette in modo totalmente gratuito e veloce di creare la propria copertina, oppure Recycle, che permette a chi ha già pubblicato un’opera di ripubblicarla con PubMe, usufruendo gratuitamente dei vari servizi professionali offerti dal sito.

I Costi di stampa legati a questo sito online variano a seconda del numero di pagine, della copertina, del formato di stampa e della qualità cartacea dell’opera. È possibile fare un preventivo totalmente gratuito, ma  solitamente la singola copia non supera i 2/3 euro, prezzo che sarà ulteriormente ridotto se si superano le 100 unità di stampa.   

PubMe è una piattaforma italiana che migliora di giorno in giorno. È rivolta specialmente ad autori in cerca di un editore, che senza contributo o con un costo che sia paragonabile a quello dei siti di autopubblicazione, svolga un’eccellente lavoro. PubMe consente di mettere nero su bianco il proprio sogno nel cassetto.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)