COME LEGGERE UN LIBRO CON PC E SMARTPHONE

                                                                                                                 




Come leggere un libro con pc e smartphone

di Domenico La Giglia


A breve avete un esame importante con un libro che sembra un mattone gigantesco? avete comprato un e-book ma non avete voglia di leggerlo? nessun problema, seguendo questo articolo vi spiegherò come far leggere il malloppo al vostro pc, ipad o smartphone.

La tecnologia è parte integrante della nostra vita oggi più che mai. Possiamo affidare il lavoro sporco ad uno smartphone o pc che in breve tempo lo svolge in maniera egregia.   

Leggendo questo articolo scoprirete come trasformare il vostro pc, smartphone in un ottimo ed efficiente sintetizzatore vocale in maniera totalmente gratuita.

Se utilizzate il pc, il software consigliato si chiama DSpeech.

DSpeech è un programma Text to Speech, cioè è in grado di leggere il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente. È molto versatile ma cosa ancora più importante può essere programmato a proprio piacimento.

Il programma è gratuito, ma ovviamente ci sono alcune implementazioni a pagamento. La versione base ha solo poche voci a disposizione, tutte funzionati ma in concreto solo una voce sembra quasi umana, nella tonalità e nel rispetto della punteggiatura.

Il secondo programma che consiglio è Odd cast text to speech. Software open-source, totalmente gratuito, di discreta qualità dove basterà incollare il testo e scegliere la lingua e la voce.

Se utilizzate ipad o iphone, non si necessita di nessun programma extra a quelli di base, servirà solo l’app preinstallata per leggere gli e-book. Per arrivare a questa funzione bisogna eseguire la seguente procedura; Andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità, quindi attivare la funzione VoiceOver. Si potrà regolate la velocità della lettura cliccando su “velocità voce”, spostando il cursore verso l’icona di una tartaruga per rallentarla o quella del coniglio per velocizzare. Toccate il menù Accessibilità in alto a sinistra una volta e confermate la selezione con un doppio-click. Eseguite uno swipe verso il basso con tre dita per raggiungere la voce Abbreviazioni accessibilità, selezionatela con un click ed entrate nel menù con un doppio-click. Attivate la spunta su “VoiceOver” (sempre con un click per selezionare la voce e un doppio tocco per confermare la selezione), quindi premete tre volte il tasto Home per disattivare VoiceOver. Tramite questa impostazione, ogni qual volta premerete tre volte in sequenza il tasto Home attiverete/disattiverete VoiceOver.

Se utilizzate android invece consiglio l’app Sintesi Vocale di Google. Una app, funzione offerta direttamente da Google che consente alle applicazioni di leggere il testo sullo schermo ad alta voce per attivare questa funzione una volta scaricata basterà soltanto selezionare Impostazioni > Lingua e immissione > Output sintesi vocale. Seleziona Motore di sintesi Google come motore preferito. Tieni presente che su tanti dispositivi Android la funzione Sintesi vocale di Google è già attiva, questa funzione è gratuita e include in essa tantissime lingue. L’unica pecca è che la voce sembra robotizzata.

Seguendo questa guida sarete in grado di far ripetere qualunque testo al vostro pc o smartphone.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)