COME INSTALLARE I DRIVER DI UNA SCHEDA Wi-Fi




Come installare i driver di una scheda Wi-Fi

di Domenico La Giglia


Può capitare di acquistare un nuovo computer e rendersi conto che manca la scheda Wi-Fi interna, oppure di formattare il proprio pc e di non trovare più i driver necessari all’installazione del Wi-Fi. Le soluzioni sono due o comprate una nuova scheda interna o esterna Wi-Fi oppure seguite passo passo questa guida che vi spiegherà senza uscire un centesimo come poter risolver questo problema.


Solitamente quando si acquista il modulo Wi-Fi al suo interno si trova anche il disco con i driver necessari alla installazione.

Se il disco per un morivo o per un altro non dovrebbe esserci o non si dovrebbe trovare, seguendo questa guida vi farò vedere il funzionamento di due semplici ma utilissimi programmi che potranno risolvere il problema.


Il primo programma che vi voglio presentare si chiama 3DP Net.

Come descritto nella figura sopra 3DP Net è un software che anche in offline cioè senza connessione internet permette di identificare la vostra scheda Wi-Fi e quindi di poter scaricare i driver necessari per il corretto funzionamento.

Inoltre permette anche di aggiornare i driver già presenti nel vostro pc


La prima cosa da fare è quella di scegliere la lingua e poi cliccare in Server1 o Server2 per iniziare il download   

Il programma troverà il vostro driver sotto la scritta Scheda di rete, basterà cliccare sul simbolo + in verde per installare in maniera automatica i driver necessari a far funzionare in maniera corretta la vostra scheda di rete Wi-Fi.


Il secondo programma che vi voglio presentare è DriverEasy.

Un programma molto potente che permette di trovare non solo i driver della vostra scheda di rete ma tutti i driver necessari al vostro pc.

Può trovare i driver mancanti e aggiornare i driver già presenti. Esistono due versioni a pagamento o gratuita.

La versione gratuita permette praticamente di fare quasi tutto ma ovviamente quando si dovrà scaricare il driver selezionato il download sarà abbastanza lento.


Scaricato e installato il programma vi troverete davanti a questa immagine.

In basso troverete i vari componenti del vostro computer.

Il passo successivo sarà quello di cliccare su Nuova Scansione.

Terminata la scansione del vostro pc comparirà una schermata con il numero di driver da aggiornare e eventualmente i driver mancanti.

Selezionare i driver e cliccare su download ed il gioco è fatto. Terminato il download potrete scegliere se installare il driver in maniera automatica o in maniera manuale che solitamente è la più consigliata.


Come ho precedentemente detto DriverEasy troverà e scaricherà il driver della scheda di rete e non solo, si può definire come un software più generale rispetto a 3DP Net il quale uso è esclusivamente legato al driver della scheda di rete.

rem
Champions League 468 x 60

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)