COME FORMATTARE UN PC




Come formattare un PC

di Domenico La Giglia


Formattare un pc certe volte può essere l’unica soluzione per velocizzare e eliminare i continui messaggi di errore che spuntano.

La formattazione consiste nell’eliminare tutti i dati presenti nel pc e riportarlo ad una forma basica dove poter installare nuovamente un sistema operativo.


La formattazione è una pulizia totale del pc, tutti i virus o i malfunzionamenti vari possono scomparire con questo procedimento.

Formattare non è facilissimo ma una volta capito il procedimento tutto sarà più chiaro e semplice. In questa guida spiegherò il procedimento generale da utilizzare, che sarà simile per quasi tutti i sistemi operativi.


Quando si vuole formattare un pc la prima cosa da fare è salvare i propri dati su una periferica esterna come un’hard disk o una chiavetta usb.

Fatto ciò si potrà iniziare con la vera e propria formattazione. Il primo passaggio sarà scegliere il sistema operativo da installare nel proprio pc.


Questi in immagine sono i tre sistemi operativi più usati, ma ovviamente ne esistono tanti altri. Linux, Windows e Mac sono da sempre i sistemi più affidabili.

Una volta scelto il sistema da installare, per poter iniziare il procedimento di formattazione bisogna avere una copia fisica, un cd del sistema da installare. È possibile formattare un pc anche tramite l’uso di una chiavetta usb appositamente preparata e settata per l’installazione.

Il passaggio chiave per iniziare il tutto è quello di entrare nel Bios tramite un tasto che si differenzia in base al modello di computer, ma che su internet è facilmente reperibile. Solitamente il tasto per accedere al BIOS è F2, F10 o Canc, in ogni caso si trova indicato in uno degli angoli della schermata iniziale del computer con un messaggio tipo press F2 to enter setup, oppure press F10 to enter Bios.


Entrati nel bot del Bios, bisognerà selezionare la periferica del lettore DVD/CD dove sarà inserito il sistema operativo da montare nel pc precedentemente scelto.

Selezionata la lingua del sistema, si dovrà scegliere come partizionare l’hard disk, formattando la parte interessata oppure formattando l’intera unità di memoria.

Il passo successivo sarà un caricamento dove avverrà l’installazione dei componenti software, potrà durare svariati minuti in base alla qualità del pc che si sta utilizzando e al sistema che si vuole installare.

Finito il caricamento e qualche altro piccolo passaggio dove si potrà mettere il nome o dati vari del pc, l’installazione sarà ultimata.

Qualunque sistema si utilizza il procedimento sarà sempre molto simile e basato sulle stesse procedure.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)