COME FORMATTARE ANDROID SPENTO




Come formattare Android

di Domenico La Giglia


Android è un sistema operativo sviluppato da Google progettato principalmente per dispositivi mobile.

Oggi la maggior parte dei telefoni montano un sistema android, ottimo sistema ma che come tutti sanno da gioie e dolori perché la sua fluidità col passar del tempo disunisce sempre più, a volte necessita di un reset per poterlo riattivare in tutte le sue funzioni e renderlo nuovamente scattante.


In questa guida spiegherò come eseguire un Hard Reset, cioè un reset da spento.

Solitamente si può eseguire un ripristino dei dati di fabbrica direttamente con lo smartphone attivo, la procedura è molto semplice basta andare sulle Impostazioni e cercare la voce Backup e ripristino al suo interno bisognerà cliccare su Ripristina telefono e il gioco è fatto.

Se lo smartphone è troppo intasato o come spesso capita dopo tempo che non lo si utilizza non si accende non disperate perché esiste un ripristino che si può eseguire direttamente da spento si chiama Hard Reset.


Per seguire un Hard Reset da spento bisogna prima di tutto accedere alla Recovery Mode. Per accedere a questa modalità si dovranno tenere premuti dei tasti contemporaneamente.

I tasti in questione da premere sono: VOLUME SU più HOME più ACCENSIONE in ordine come descritto. Dopo una decina di secondi apparirà il logo Android vi ritroverete così nella modalità Recovery.


La schermata potrà differenziarsi di qualche dettaglio in base al modello utilizzato.

In questa modalità sarà possibile muoversi solo con i tasti fisici come volume su, volume giù e il tasto di accensione.

Per resettare lo smartphone dovrete andare come si vede nell’immagine sulla scritta Wipe data/Factory reset

Dentro, con i tasti di volume si ci potrà spostare su Yes delete all user data e premere il tasto di accensione.

Finito il procedimento ritornerete automaticamente alla Recovery Mode.

L’ultimo passaggio da eseguire è quello di andare nella scritta wipe cache partition e selezionare la voce premendo il tasto di accensione. Il cellulare effettuerà rapida procedura che riorganizzerà il sistema operativo.

Terminata questa procedura vi ritroverete nuovamente nella schermata principale.

Basterà uscire dalla modalità Recovery premendo su reboot system now e il vostro smartphone sarà nuovo di zecca come appena comprato.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)