COME FARE SCREENSHOT PC




Come fare screenshot pc

di Domenico La Giglia


Screenshot è un termine inglese che deriva da screen, schermo, e shot, scatto fotografico.

È un meccanismo che permette di bloccare un’immagine, di fotografare ciò che si vede in un monitor o in uno schermo in un preciso momento.


L’immagine sopra riporta uno screenshot del 1983.

Oggi le cose sono decisamente migliorate tutti i pc e tutti i sistemi operativi possono effettuare uno screenshot in maniera automatica.

Su Windows fare uno screenshot è semplicissimo basta premere il pulsante Stamp sulla tastiera e aprire un qualunque programma di grafica come Paint che si trova preinstallato nel sistema operativo Windows, cliccare con il tasto destro su di un nuovo documento e copiare il contenuto, oppure usare la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare.


Se si vuole fare lo screenshot solo della finestra attiva invece è necessario premere la combinazione di tasti Alt + Stamp.

Su Mac lo screenshot è altrettanto semplice basta premere la combinazione di tasti Cmd + Shift + 3 e l’immagine verrà salvata direttamente sulla scrivania.

Se si vuole catturare lo screenshot di una singola finestra si dovrà premere la combinazione di tasti Cmd + Shift + 4 premere la barra spaziatrice sulla tastiera del Mac e selezionare la finestra che si desidera immortalare, fatto ciò lo screenshot si troverà direttamente sul desktop.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)