COME FARE LO SPEEDTEST SU PC E SMARTPHONE

                                                                                                                 




Come fare lo Speedtest su PC e Smartphone

di Antonino Anello


Vi capita alcune volte di notare che il vostro browser carica lentamente le vostre pagine preferite o il vostro messaggio su Whatsapp tarda ad essere inviato? O viceversa Google carica le pagine in un lampo?

Se, soprattutto in questi momenti, siete curiosi di vedere l'andamento della vostra connessione (sia Wifi che Dati Mobili) oggi vi spiegherò come fare eseguendo appunto uno speedtest (test di velocità).

Lo Speedtest che andremo ad analizzare oggi è quello marcato Ookla.

Vi è il sito ufficiale per testare le vostre connessioni da PC e da Smartphone, ma per quest'ultimi vi è anche l'applicazione ufficiale scaricabile gratuitamente dal PlayStore.

Per eseguire lo speedtest da PC basta aprire il browser e cercare "speedtest" su Google, oppure si può digitare speedtest.net nella barra URL

e premere Invio per aprire direttamente il sito.

Bisogna aspettare che si effettui il collegamento con il server e successivamente bisogna semplicemente cliccare il bottone "BEGIN TEST" (inizia test)

Dopo alcuni secondi durante i quali il server avrà caricato i vostri parametri vi apparirà una tabella con tre risultati:

rispettivamente:

PING: espresso il millisecondi, è il tempo che impiegano i pacchetti dati a raggiungere il dispositivo di rete. (averlo basso garantisce migliore giocabilità nei giochi online),

DOWNLOAD SPEED: espresso in Megabyte al secondo, indica appunto la velocità con la quale si scaricano file esterni dalla rete. (più alto è più velocemente scaricate i vostri film preferiti),

UPLOAD SPEED: espresso anch'esso in Megabyte al secondo, indica la velocità con la quale si caricano (inseriscono) i file esterni in rete. (più alto è più velocemente caricate le foto sui social o su altri siti).


Negli smartphone, per effettuare uno speedtest, al posto di recarsi nel sito si può scaricare gratuitamente l'applicazione andando a digitare nella barra di ricerca del playstore "speedtest" e selezionando la relativa applicazione.

Dopo averla selezionata apparirà la solita pagina in cui si trovano le informazioni dell'app. Selezioniamo il bottone "INSTALLA" e aspettiamo il download e l'installazione.

Una volta finito andiamo nella Home, apriamo l'applicazione, aspettiamo che "Ricerca il server migliore" e poi come dal sito un bel click su "INIZIA TEST" per ottenere sempre gli stessi parametri della nostra connessione.

Con questa applicazione i dubbi sulla velocità della vostra connessione saranno finalmente risolti.

Cosa aspettate, non siete curiosi?!?


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)