COME FARE IL JAILBREAK SU DISPOSITIVI APPLE




Come fare il jailbreak su dispositivi Apple

di Antonino Anello


In questa guida spiegherò come effettuare il jailbreak su qualsiasi dispositivo Apple.

Jailbreak in italiano significa “evasione” ed è una procedura che permette di installare su un dispositivo Apple (iPhone, iPad e iPod touch) applicazioni di distribuzione pacchetti e altre app alternativi a quello ufficiale dell'App Store.


Dopo aver effettuato il jailbreak al proprio iPhone si possono infatti installare numerosi pacchetti, non disponibili tramite l'App Store, attraverso applicazioni non ufficiali. Una delle più famose è Cydia.

Quindi una volta che appare questa applicazione significa che il dispositivo è jailbroken (cioè con jailbreak effettuato correttamente).

Ma la domanda è “Come faccio ad avere quest’applicazione?”

Semplice, esistono programmi in grado di inserire tutti i file del jailbreak e installare Cydia direttamente nel tuo dispositivo con pochissimi passi. È necessario soltanto un PC e un cavo USB che collega il dispositivo ad esso.

Il programma in questione è Pangu.


Esistono diverse versioni di questo programma e bisogna scaricare quella giusta in base alla versione iOS del dispositivo posseduto.

Si può gratuitamente scaricare il programma da questo sito: http://www.iphonehacks.com/download-pangu-jailbreak . Basta scegliere la versione IOS e cliccare su “Official”. Ovviamente se si possiede un MAC PC bisogna cliccare sul download per MAC.

Una volta scaricato il programma (file .exe) apritelo e subito dopo collegate il vostro dispositivo al PC tramite cavo USB.

Il programma vi riconoscerà il dispositivo e un bottone con scritto “Jailbreak” si illuminerà.

Il programma apparirà con grafica differente in base alla versione scaricata, ma in ogni versione vi è questo pulsante che bisogna cliccare per avviare il jailbreak.

Una barra di percentuale inizierà a riempirsi, il dispositivo si riavvierà un paio di volte e una volta riempita potete disconnettere il dispositivo dal PC. Nel dispositivo è stata installata l’applicazione Cydia.


Attenzione: Qualsiasi dispositivo jailbroken rimane comunque in grado di lanciare e aggiornare applicazioni comprate e scaricate dallo store ufficiale.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)