COME EFFETTUARE IL BACKUP SU ANDROID

                                                                                                                 




Come effettuare il Backup su Android

di Antonino Anello


In questa guida vi spiegherò come effettuare il backup sui vostri dispositivi Android.

Effettuare il backup in questi dispositivi è molto semplice.

Prima di iniziare con la procedura spieghiamo brevemente cos’è il backup e in cosa consiste.

Con il termine backup si indica la duplicazione su un qualunque supporto di memorizzazione (scheda SD,  PC, Pen-drive, Hard disk) di dati contenuti in un computer o in uno smartphone al fine di prevenire la perdita definitiva di questi dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.

Quindi, sui dispositivi con sistema operativo Android basta semplicemente recarsi su “Impostazioni” e successivamente scendere in basso fino alla sezione “Impostazioni avanzate”.

All’interno di essa scendete fino a quando non trovate la sezione “Backup e ripristino”

Selezionatela e vi apparirà una schermata in cui andrete a impostare su ON il “Backup dei miei dati”, (se è già impostato su ON non toccate nulla).

Fatto questo cliccate su “Backup dati”; vi apparirà la schermata seguente o graficamente diversa ma sempre con le stesse possibilità di selezione, cioè backup o ripristino. Ovviamente cliccate su “Backup”.

Infine selezioniamo il supporto dove dobbiamo copiare i dati (SD o Computer), selezioniamo i dati da copiare (messaggi, foto, audio, video ecc...) e poi clicchiamo al centro in basso su “BACKUP”.

Il gioco è fatto!

Una volta finita la copiatura i vostri dati si troveranno anche nei vostri supporti precedentemente selezionati, avete quindi effettuato correttamente il backup!

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)