COME CREARE UN OLOGRAMMA DIGITALE



 

Come creare un ologramma digitale

di Domenico La Giglia


Riuscire a riprodurre qualcosa che non si può toccare è da sempre un sogno. Un ologramma è un’immagine, che si può vedere in tutte le sue dimensioni e da tutte le angolature, ma che essenzialmente non esiste o per meglio dire non è tangibile.

Creare un ologramma, contrariamente a quanto si pensa è davvero molto semplice. Bisogna soltanto riuscire a riprodurre le quattro angolazioni di un’immagine, dando la sensazione di trovarsi difronte a qualcosa che esiste.

In questa guida spiegherò come creare un proiettore per ologrammi in maniera semplice e soprattutto senza costi.

Per realizzare un proiettore per ologrammi basterà soltanto una custodia rigida trasparente in plastica per cd, della colla o nastro biadesivo e infine uno smartphone o un tablet.


La prima cosa da fare è di tracciare su di un foglio preferibilmente a quadri per avere la massima precisione, le linee guida che successivamente serviranno per intagliare la plastica della custodia cd.

Le misure minime sono: altezza 6 cm, lunghezza 3,5 cm e infine la punta della piramide di 1 cm. Si possono utilizzare anche dei multipli di queste misure, in base alle esigenze che si hanno.

Bisognerà ripetere questa procedura per quattro volte per realizzare tutte le facce della piramide che costituirà il proiettore per ologrammi.


Una volta intagliate tutte le facce della piramide, bisognerà soltanto mettere insieme con il nastro biadesivo oppure, per avere un risultato più duraturo e esteticamente migliore utilizzare la colla per fare attaccare la plastica precedentemente intagliata. 

Il risultato come si può facilmente immaginare è fenomenale. Esistono tantissimi video su youtube, app e programmi pc per realizzare immagini in 3D o per utilizzare qualcosa di pronto. Presa dimestichezza con lo schema di costruzione si può anche cercare di migliorare il progetto, aumentando le dimensioni e utilizzando materiali migliori.

Se questi lavori fatti in casa vi sembrano troppo difficili potete comprare il proiettore per ologrammi già pronto all’uso direttamente su ebay o su servizi simili, a prezzi veramente bassi.

Qualunque sia la vostra scelta l’utilizzo di questo meraviglioso strumento vi aprirà un modo, vi farà capire che riprodurre una foto, un oggetto, un animale in 3D che non esiste in casa vostra è possibile.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)