COME CREARE CARTELLE COMPRESSE SU WINDOWS




Come creare cartelle compresse su Windows

di Antonino Anello


A volte può succedere che quando dobbiamo spedire più files il programma ci avvisa che l’allegato è troppo grande per essere inviato, oppure i files che dobbiamo spedire sono troppi per essere selezionati singolarmente.

A questi problemi c’è una soluzione semplice e veloce. La creazione di una cartella compressa.

La cartella compressa è una cartella speciale che, come avete visto dall’immagine, si presenza come una cartella con una zip (infatti si può chiamare anche “cartella zippata) ed è appunto in formato .zip.

Questa cartella serve a racchiudere tanti files (o altre cartelle) al suo interno e sopratutto a diminuirne le dimensioni.

Per creare questo tipo di cartella bisogna semplicemente selezionare i files che vogliamo racchiudere e cliccare con il tasto destro del mouse su uno di essi.

Si aprirà un menù a tendina. Cliccate su “Invia a” e poi su “Cartella compressa”.

Una volta finito il tutto vi apparirà una cartella selezionata, rinominatela e premete Invio (o uno spazio vuoto nel desktop).

Avete appena creato una cartella compressa che conterrà tutti i files da voi selezionati precedentemente.

Per aprirla si usa lo stesso procedimento per le cartelle normali (Doppio click su di essa oppure tasto destro e “Apri”). Per estrarre i files invece bisogna cliccare con il tasto destro del mouse nella cartella e successivamente “Estrai tutto”.

Si aprirà una finestra nella quale bisogna selezionare il percorso in cui estrarre i files compressi. Cliccate su “Sfoglia” e selezionate il percorso, cliccate “Ok” e successivamente “Estrai”.

Adesso non dovete fare altro che andare nel percorso precedentemente selezionato e troverete nuovamente i file “unzippati”.

Il formato .zip non è l’unico formato di archivio e compressione di file. Vi sono tantissimi formati come .rar, .7z ecc.

Per aprire cartelle compresse con questi formati sono necessari programmi che appunto ne permettono l’apertura. I due più diffusi sono WinRar e 7-Zip.

Questi programmi sono scaricabili gratuitamente da Internet e, una volta installati, si usano gli stessi procedimenti che usiamo per creare cartelle compresse o estrarne i files.


ATTENZIONE: Alcuni files (Immagini “.Jpg”)  sono già "compressi" di loro natura, quindi comprimerli ulteriormente non giova in termini di spazio. I files che hanno la migliore compressione sono invece i file testuali, che vengono creati con editor di testo come "Blocco note" o "Microsoft Word".


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)