COME COSTRUIRE UN CIRCUITO ELETTRICO

                                                                                                                 




Come costruire un circuito elettrico

di Domenico La Giglia


In questo nuovo articolo vi spiegherò come costruire il più elementare dei circuiti elettrici. Vi mostrerò come maneggiare l’elettricità, con il più semplice dei circuiti, che infondo è anche la base dell’elettronica generale.

La prima cosa da fare per costruire un circuito elettrico è di procurare i semplici ma necessari materiali per la realizzazione. Ecco cosa serve:

2 cavi elettrici (Positivo e Negativo)

•1 batteria da 4,5 a 9 Volt

•1 interruttore

•1 lampadina da 1,5 Volt

Per assemblare il tutto una volta acquistati i pezzi, bisogna collegare i due cavi rispettivamente al polo Positivo (di color Rosso) e al polo Negativo (di color Nero) della batteria.

Il secondo passaggio comporta invece il collegamento di un interruttore. Per fare ciò bisogna collegare il cavo Negativo ad uno dei due attacchi dell’interruttore e farlo ripartire verso la lampadina.

Come potrete vedere nello schema bisognerà collegare un segmento di cavo negativo, da un lato, al secondo attacco dell'interruttore, dall'altro, al polo negativo della batteria.

Il cavo positivo invece, dovrà avere un collegamento diretto tra lampadina e batteria (polo positivo) con un unico segmento di cavo elettrico. Fatto ciò non vi resta che provare il circuito.

Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente avrete realizzato un circuito elettrico con interruttore. 


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)