COME CONTROLLARE IL PC DA SMARTPHONE




Come controllare il PC da smartphone

di Domenico La Giglia


Oggi poter accedere a tutti i dispositivi è diventato essenziale. Le nuove tecnologia ci vengono sempre in soccorso. Immaginate di essere fuori ma di necessitare urgentemente di file che si trovano sul proprio pc, la soluzione è semplice basta installare TeamViewer.


TeamViewer è un software per il controllo remoto dei propri dispositivi. Esistono tante versioni che periodicamente sono state sviluppate per migliorare sempre più le prestazioni, oggi sono arrivati a livelli veramente di altissima qualità.

Per utilizzare TeamViewer bisogna scaricare il programma nel proprio pc. Il software è gratuito, basta andare sul sito e cliccare su Scarica TeamViwer.

Scaricato e installato il programma, sul proprio desktop si aprirà una finestra con i dati necessari al controllo. L’uso è molto semplice e intuitivo. Non è obbligatoria la registrazione, la versione basica permette con alcune limitazioni di controllare da remoto il proprio pc.

Nella schermata principale comparirà l’ID assegnato al proprio pc e una Password che cambierà ad ogni accesso.

La fase successiva consiste nello scaricare l’app sul proprio smartphone, tablet, ipad o iphone.

Aperta l’app basterà inserire l’ID che compare sul proprio pc, premere su Remote control e inserire la password. Il risultato sarà che potrete controllare il PC in tutte le sue funzioni da smartphone. Il tutto senza registrazione e naturalmente gratis.

Se invece si vogliono incrementare le funzionalità di TeamViewer basterà registrarsi. Si potrà così creare una lista dei propri dispositivi, controllare se sono accesi e quindi online e inviare messaggi per una comunicazione rapida. Esistono anche offerte a pagamento che permettono proprio di tutto, anche accendere un pc spento da remoto e controllarlo.

TeamViewer si può utilizzare per controllare da remoto tutti i dispositivi in possesso, dal Pc è possibile controllare il proprio telefono e viceversa, una grande comodità per chi non vuole trasferire file o portarsi dietro sempre il proprio computer.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)