COME CONDIVIDERE LA STAMPANTE

                                                                                                                 




Come condividere la stampante

di Domenico La Giglia


Seguendo questa guida vi spiegherò come condividere la stampante con più pc. È una grandissima comodità poter utilizzare un’unica stampante per tutti i pc e dispositivi in possesso.

La prima cosa da fare per condividere la propria stampante con più pc o dispositivi è di, utilizzare il computer principale dove è collegata la stampante tramite cavo, andare su Start, Pannello di controllo, cliccare su Rete e condivisione e infine su Gruppo Home. Se sul pc non risulta ancora configurato alcun Gruppo Home, rimedia al problema cliccando sul pulsante Crea un gruppo home seguendo la procedura guidata.  Al termine della configurazione, vi verrà mostrata la password del gruppo home, che vi consentirà di mettere in comunicazione il pc principale con gli altri computer sui quali utilizzare la stampante.

Se il Gruppo Home risulta già attivo, bisognerà verificare che sia attiva l’opzione relativa alla condivisione di stampanti e dispositivi e cliccare sulla voce Visualizza o stampa la password del gruppo home per visualizzare la password. 

Il passo successivo è di andare su Pannello di controllo, Rete e Internet cliccare su Centro connessioni di rete e condivisione e cliccare sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate.

A questo punto, basterà espandere prima la sezione Domestico o lavoro e poi quella Pubblico e mettere il segno di spunta accanto alla voce Attiva condivisione file e stampanti.

Se si vuole rendere la stampante di rete disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni o password, basterà mettere il segno di spunta anche accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password e clicca sul pulsante Salva cambiamenti/Salva modifiche.

Il passaggi successivo comporta la vera attivazione della condivisione, si dovrà andare su Start e successivamente su Dispositivi e stampanti.

Nella finestra che si apre, bisognerà fare click destro sulla stampante che si vuole condividere in rete e seleziona la voce Proprietà stampante recarsi quindi nella scheda Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante, digita nel campo Nome condivisione il nome che si vuole assegnare alla stampante e cliccare prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Adesso basterà passa sull’altro PC con il quale si vuole condividere la stampante ed avvia la procedura per aggiungere una nuova stampante. Basterà andare su Dispositivi e stampanti, clicca sul pulsante Aggiungi stampante e seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth per avviare la ricerca di stampanti in rete.

Adesso non resta che provare, se i passaggi sono stati eseguiti tutti correttamente potrete condividere la stampante con tutti i pc e dispositivi in vostro possesso.

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)