COME CANCELLARSI DA INTERNET

                                                                                                                 




Come cancellarsi da Internet

di Domenico La Giglia


Oggi tutto il mondo è connesso ad internet, con un semplice clic si può diventare i padroni del mondo. Tutte le nostre informazioni personali sono diffuse nei vari social network e in quelle clausole che non si leggono mai che ti chiedono di accettare per andare avanti. Ma se tutto ad un tratto si volesse sparire, cancellare per sempre ogni nostro dato, il modo esiste ed è semplice. Si tratta di una rimozione forzata di tutto ciò che è rivolto alla nostra persona. 

Il web per molti è una seconda vita, dove si cambia completamente, dove il glaciale e timido diventa bullo, dove si finge, si immagina e si costruisce una identità virtuale che non sempre ci rappresenta. Se si vuole dare un taglio, se si vuole ricominciare tutto da capo l’unica soluzione è cancellare ogni nostra traccia dal web.

Questo servizio di rimozione forzata dei dati è irreversibile. È consigliato usarlo solo in casi estremi e dopo una lunga meditazione.   

La prima cosa da fare è quella di collegarsi su Deseat.me un sito che fa pulizia dei nostri dati online. Ideato da due svedesi e ancora in fase di sperimentazione e crescita. È l’unica alternativa valida per chi desidera scomparire.

Un limite di Deseat.me può invece essere riscontrato nel fatto che, al momento, consente di visualizzare solo le registrazioni effettuate attraverso il dominio Gmail.

Una volta entrati nel sito, basterà cliccare su sign in with google, immettere le proprie credenziali e fatto ciò comparirà una lista con tutte le nostre iscrizioni, basterà soltanto cliccare su add to delete queue accanto ad ogni singola registrazione per eliminare il tutto.

Come detto in precedenza è un sito unico nel suo genere, ancora in fase di sviluppo, infatti a breve sarà possibile cancellare i dati tramite ogni tipo di email e inoltre si potrà eliminare ogni dato riportante il proprio nome anche non collegato ad alcun account. 

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)