COME CAMBIARE IL SISTEMA OPERATIVO DELLO SMARTPHONE




Come cambiare il sistema operativo dello smartphone

di Domenico La Giglia


Quante volte capita che il proprio smartphone, anche dopo la formattazione continua ad andare lento, senza un reale ed apparente motivo.

La soluzione per non comprare uno smartphone nuovo è cambiare la ROM, il sistema operativo, che nella maggior parte dei casi è intasata da app inutili e che non servono.


La prima cosa da fare è di accedere ai permessi di root, che danno la possibilità di poter modificare, o cambiare il proprio sistema operativo montato nello smartphone.

Per avere pieno accesso ai permessi di root, esistono tante guide, tutte molto semplici, dettagliate e per tutti gli smartphone.

Ottenuti i permessi di root, bisogna scaricare dal Play Store l’applicazione Rom Manager. Rappresenta la strada più semplice e veloce per modificare il sistema operativo. È un app gratuita dalla grandissima potenzialità.

Installata l’applicazione, la prima cosa da fare è di eseguire un Backup della rom attuale. L’esecuzione del Backup, può richiedere un po’ di tempo, il telefono si riavvierà e la rom sarà salvata nella micro sd del proprio smartphone.

Fatto il tutto, nella schermata centrale della app si potrà installare una nuova rom direttamente da scheda sd, infatti è possibile scaricare la rom anche dal proprio pc spulciando nei tantissimi siti che trattano il genere e inseguito copiare il tutto nella propria scheda sd. Oppure, la soluzione più semplice, basterà andare su Download Rom, dove si potrà scaricare direttamente tramite app la Rom desiderata.

La sezione Download Rom si divide in due parti, perché sarà possibile scaricare Rom gratuite e a pagamento.

La migliore tra le Rom a gratuite è CyanogenMod, una delle versioni per android più utilizzata e stabile. Scaricata la rom sul proprio smartphone, bisognerà aprite nuovamente ROM Manager dove comparirà la schermata di pre-installazione della ROM. Mettete il segno di spunta su entrambe le opzioni e cliccate su OK.

Il telefono si riavvierà e la ROM verrà installata. Il primo avvio potrebbe risultare lento, a volte anche quindici minuti. Non disperate, il telefono funziona, ma deve configurare il tutto. Una volta riacceso avrete la vostra ROM personalizzata.

Questo è il metodo più semplice e veloce per cambiare il sistema operativo del proprio smartphone.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)