COME CAMBIARE DNS




Come cambiare DNS

di Domenico La Giglia


I server DNS consentono di accedere ai siti, per meglio dire quando si digita il nome di un sito specifico nel proprio browser si riuscirà a raggiungere il sito medesimo solo perché dietro al nome che scriviamo c’è un DNS composto da una serie di numeri che rappresentano le coordinate reali del sito internet.


È possibile andare su un sito internet ubicato dall’altra parte del mondo solo grazie ai DNS che ci indirizzano e che traducono una serie di numeri che si trasformano in parole, le stesse parole che compongono l’indirizzo Internet.

Certe volte può capitare che alcuni siti non siano più raggiungibili, oppure quando digitiamo il nome sul browser il sito compare ma cliccandoci si apre una pagina bianca, l’unica soluzione per oltrepassare il blocco è Cambiare i DNS.


Per cambiare i server DNS di Windows bisogna prima di tutto andare su Start cliccare su Pannello di controllo e cercare la dicitura Rete e Internet.


Dentro si dovrà andare su Centro connessione di rete e condivisione. Per poter modificare i DNS si dovrà cliccare su Impostazioni di scheda e col tasto destro entrare su Proprietà (questa procedura può variare in base alla versione di Windows che si utilizza, in qualunque caso sarà molto simile).

Scorrendo l’elenco in basso ci sarà la scritta Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

Nella finestra che si apre, basterà mettere il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitare il codice server DNS scelto tramite il protocollo generale o in configurazione alternativa come si può vedere nell’immagine sotto.

Questi sono alcuni esempi di server DNS validi e veloci.

DNS Google

8.8.8.8

8.8.4.4

DNS OpenDNS

208.67.222.222

208.67.220.220

DNS SecureDNS

8.26.56.26

8.20.247.20

DNS TelecomItalia

85.37.17.51

85.38.28.97

Per cambiare i server DNS su di un Mac bisogna aprire preferenze network, Nella finestra che si apre, selezionare la connessione in uso e cliccare sul bottone Avanzate che si trova in basso a destra. Dopodiché bisognerà andare sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra.


Infine basterà digitare l’indirizzo del server DNS primario e del server DNS secondario che intendi utilizzare e cliccare prima su OK e poi su Applica.

Seguendo questa guida non ci saranno più blocchi, non ci saranno più siti con accesso negato.


Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)