COME AVERE PHOTOSHOP SU SMARTPHONE




Come avere Photoshop su smartphone.

di Antonino Anello


Volete rendere più luminosa, togliere le ombre o ritagliare una foto prima di caricarla nel vostro social preferito direttamente dal vostro dispositivo?

Questo e molto altro è possibile attraverso Lightroom.

Photoshop Lightroom è un’applicazione sviluppata dall’Adobe che consente di elaborare ed organizzare foto in maniera semplice, ma nello stesso tempo semplificata rispetto alla potente versione disponibile su PC.

Questa versione per dispositivi permette di applicare effetti alle immagini, regolare colori, contrasto e luminosità, gestire file RAW e tanto altro.

Adobe ha reso completamente gratuita quest’applicazione, disponibile sul Play Store (sull’App Store per i dispositivi marcati Apple).

Per scaricarla basta quindi andare sullo Store, selezionare la barra di ricerca, scrivere semplicemente “lightroom cc” e cercare l’app.

Vi appariranno al solito tanti risultati. Cliccate il primo, e successivamente cliccate su “Installa”. L’applicazione verrà quindi scaricata e installata sul dispositivo.

Una volta installata basterà premere “Apri”

Aspettate che carica e successivamente vi troverete nella schermata principale dell’applicazione. Potete prima accedere con l’ID adobe cliccando il logo in alto a sinistra (successivamente “Accedi”) e poi aggiungere la foto, oppure potete direttamente iniziare a modificare la foto cliccando in basso “Aggiungi foto”.

Selezionate la/le foto da aggiungere scegliendo fra le vostre cartelle e apritela/le.

Vi trovate davanti l’immagine e una serie di simboli sottostanti.

Analizziamo i seguenti simboli/tasti:


Ritaglia:

Lo strumento ritaglia ci permette appunto di ritagliare (sia in maniera libera sia con le dimensioni di ritaglio già impostate), ruotare e ridimensionare la foto.


Effetti:

Questa è la sezione più utilizzata e anche la più completa.

Vi si trovano tutti gli effetti per categoria (Creativo, Bianco e Nero ecc) e ogni categoria a sua volta contiene vari filtri.


Regolazioni

Questa è l’ultima sezione ma la più importante poiché sia con che senza effetti potete regolare le impostazioni base ma fondamentali, ovvero luminosità, contrasto, ombre, trasparenza, temperatura, tinta, bianchi e neri, saturazione e tante altre.


Questo e molto altro riuscirete a fare con questa fantastica applicazione

E ricordate, tutto ciò avviene sul vostro dispositivo mobile! Quindi cosa aspettate?

Correte a scaricarla!

Homepage cell. 3276983656 E-mail informaticaelettronica@guide-lagiglia.it

Vicolo secondo monte di pietà 2- 94014 Nicosia (EN)